|
Servizi al pubblico
Il FAST (Foto Archivio Storico Trevigiano) della Provincia di Treviso è aperto alla pubblica consultazione.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEL FAST:
da lunedì a venerdi: ore 8,30 - 12,30; inoltre: mercoledì: ore 15,00 - 17,00;
N.B. Ai fini di una ottimale gestione delle ricerche in corso, è preferibile prenotare il giorno in cui effettuare la visione del materiale ricercato nella sede del FAST, con queste modalità:
telefonando al n: 0422 656139/656690 o inviando una e-mail a: fast@provincia.treviso.it
MODALITA' DI RICHIESTA IMMAGINI AL FAST
L'utente che desidera consultare i fondi fotografici depositati in tale Archivio deve prima fare una richiesta scritta sull'apposito modulo prestampato disponibile presso la sede del FAST, oppure inviare una e-mail all'indirizzo: fast@provincia.treviso.it, specificando il tipo di materiale ricercato e le finalità d'uso dello stesso.
Viene fornito, quindi, il servizio di riproduzione digitale dei materiali scelti. La concessione delle immagini è subordinata al pagamento dei diritti come indicato nel TARIFFARIO e il loro utilizzo è condizionato dall'osservanza delle norme previste dal regolamento. MODALITA' DI PAGAMENTO DEI DIRITTI DI RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI:
Il versamento dell'importo dovuto va intestato all'Amministrazione Provinciale di Treviso - Servizio Tesoreria e fatto sul c/c bancario IBAN: IT02A0200812011000040435241. Per i pagamenti effettuati dall'estero è possibile usare il seguente codice SWIFT: UNCRITM1A11. Per ogni forma di pagamento sopra indicata è obbligatorio indicare la causale: Diritti per immagini del FAST. I files verranno consegnati non appena pervenuto riscontro del pagamento effettuato.
SOGGETTI TITOLATI A CHIEDERE L'ESONERO O ESONERATI DAL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI:
E' prevista la possibilità di chiedere l'esonero dal pagamento dei diritti, con domanda scritta rivolta all'ufficio FAST ( vedi ''Modulistica'' nel menù a destra ), solo ed esclusivamente per i soggetti qui di seguito indicati:
- Enti o associazioni private o pubbliche, per iniziative culturali senza scopo di lucro; - Case editrici per progetti editoriali in coedizione con la Provincia.
Sono altresì esonerati automaticamente dal pagamento dei suddetti diritti di riproduzione, quindi senza bisogno di alcuna richiesta di esonero, i seguenti soggetti:
- Stampa periodica ed emittenti televisive; - Amministratori dell’Ente Provincia per iniziative culturali-istituzionali inerenti il loro mandato; - Ufficio Stampa e Ufficio Comunicazione dell'Ente; - Uffici dell'Ente a seguito di nota del Dirigente del Settore che illustri l'iniziativa per cui vengono richieste le immagini.
Qualora l’esenzione risulti superiore a Euro 2.000,00, viene subordinata a specifici accordi (basati sul rapporto costi/beneficio) che garantiscano un ritorno di immagine per l’Ente Provincia, e deve essere approvata con atto deliberativo della Giunta Provinciale. In ogni caso la concessione di foto a titolo gratuito deve essere considerata contributo da parte dell’Ente di valore figurativo pari alla tariffa altrimenti praticata.
OBBLIGHI DELL'UTENZA:
Le immagini devono essere accompagnate da didascalia correttamente formulata secondo le indicazioni del personale del FAST.
Le immagini sono concesse solo per l’uso e l’occasione che sono stati esplicitamente dichiarati al momento della presentazione della richiesta e per i quali è stato corrisposto l’importo dovuto.
Per ogni tesi di laurea contenente immagini del FAST è richiesta la consegna di 1 copia, mentre per ogni altra pubblicazione con immagini del FAST è richiesto un numero di copie proporzionale alla quantità delle pubblicazioni stampate (vedere TARIFFARIO)
MOSTRE STORICO-DIDATTICHE DISPONIBILI AD ENTI E ASSOCIAZIONI VARIE:
Il FAST ha realizzato negli anni scorsi delle mostre storico-didattiche relative ai seguenti argomenti:
che vengono concesse in prestito, insieme alla struttura espositiva, agli Enti o Associazioni che ne facciano richiesta. |
|