2024 - Quaderno 12 del FASTIl prezioso Archivio FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano è stato istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989, con l’acquisizione del fondo Fini che raccoglie immagini della vecchia Treviso in un arco temporale che va dalla metà dell’Ottocento alla fine degli anni Cinquanta del Novecento.
Negli anni successivi si sono susseguite una serie di donazioni, di una certa rilevanza storica, che hanno consentito di incrementare l’Archivio Fotografico della Provincia e, di conseguenza, di mettere a disposizione della cittadinanza un patrimonio incredibile di fotografie: allo stato attuale, l’Archivio è costituito da circa 600.000 immagini.
Questa pubblicazione è dedicata al tema “Passatempi e Giochi di ieri”: si tratta di immagini che raccontano tempi passati con spensieratezza e leggerezza, dinamiche che, in qualche modo, si contrappongono alla velocità e alla frenesia che caratterizzano la vita di oggi.
Le immagini più datate risalgono a inizio Novecento: già da queste inquadrature si possono notare giochi e situazioni molto divertenti, come, per esempio, giovani che sfrecciano con i loro monopattini in una strada “bianca” non proprio trafficata. Scenari, per certi versi, ancora attuali, seppure inserite in un contesto mutato. Curiosa è l’immagine con i bimbi appollaiati su un albero, come anche la fotografia del bambino che si impossessa di una gallina quasi più grande di lui.
A completare il Quaderno, altri passatempi non certo dimenticati, come l’hula hoop oppure il gioco dell’autoscontro in un luna park.
La Provincia, con il progetto dei Quaderni del FAST, intende dar seguito a questi approfondimenti realizzando anche in futuro altre pubblicazioni dedicate ai numerosi temi di cui l’Archivio Storico Fotografico dispone.
Stefano Marcon
Treviso, 23 dicembre 2024
|
|