2024 - Quaderno 11 del FASTIl prezioso Archivio FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano è stato istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989, con l’acquisizione del fondo Fini che raccoglie immagini della vecchia Treviso in un arco temporale che va dalla metà dell’Ottocento alla fine degli anni Cinquanta del Novecento.
Negli anni successivi si sono susseguite una serie di donazioni di rilevanza storica che hanno consentito di incrementare l’archivio fotografico della Provincia e, di conseguenza, di mettere a disposizione dell’utenza un patrimonio straordinario di fotografie, circa 600.000 immagini.
Questa pubblicazione è dedicata al tema Donna e Lavoro: uno spaccato su mestieri e attività molti diversi tra loro e che vede le donne impegnate a destreggiarsi tra il delicato e faticoso equilibrio vita-lavoro, tema ancor oggi, purtroppo, sensibile.
Dalle immagini più datate, come quella realizzata a Reggio Calabria, nel 1890, in cui è ripresa una donna che spinge la noria per attingere acqua dal pozzo, si passa a fotografie che propongono scenari più noti, come quello della lavandaia lungo il fiume o in cortile, sino ad arrivare alla struggente immagine, realizzata in Albania, che ritrae alcune donne impegnate nella pulizia delle pietre lungo la costruzione di una strada. Tra gli scatti, si possono osservare anche mestieri ancora attuali, come le fotografie che raffigurano commesse e impiegate in servizio.
Grazie al progetto dei “Quaderni del FAST”, la Provincia di Treviso vuole condividere con cittadini, ricercatori, appassionati e curiosi spunti di approfondimento storico e riflessione sui numerosi temi che il patrimonio fotografico del FAST ha loro da offrire. In futuro, saranno pubblicati ulteriori materiali, dedicati a nuove e originali specificità tematiche custodite dall’Archivio.
Stefano Marcon
Treviso, 22 luglio 2024
|
|