Quaderno 7 del FAST - La bicicletta nella fotografia

 
 
 
 
 
 
 
Quaderno 7 del FAST - La bicicletta nella fotografia

Il prezioso Archivio FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano è stato istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989, con l’acquisizione del fondo Fini che raccoglie immagini della vecchia Treviso in un arco temporale che va dalla metà dell’Ottocento alla fine degli anni Cinquanta del Novecento.

 

In anni recenti il patrimonio è stato implementato grazie a diversi lasciti e ad alcune acquisizioni, raggiungendo, allo stato attuale, il ragguardevole numero di circa 600.000 immagini.

 

L’intento di questa pubblicazione è quello di svelare al grande pubblico la ricchezza del patrimonio fotografico conservato al proprio interno dal pregiato Archivio FAST.

 

 

Il Quaderno n. 7 è dedicato al tema della bicicletta in un momento in cui, a Treviso nel mese di maggio, è previsto il passaggio della 18a tappa del Giro d’Italia. È un excursus le cui prime immagini risalgono a fine Ottocento per arrivare agli anni Ottanta del Novecento.
Si vedono così i diversi utilizzi della bicicletta la quale, da iniziale e arduo mezzo di trasporto, diventa simbolo di agiatezza nei ritratti di famiglia; dall’uso che ne fanno i militari durante la Grande Guerra, alle prime corse ciclistiche inizialmente a livello amatoriale che trovano successivamente la loro piena legittimazione nel Giro d’Italia e nelle corse dei mondiali di ciclismo.
Questo ultimo lavoro trae origine da una ricerca nel prezioso Archivio Fotografico dell’Amministrazione Provinciale di Treviso che, per questo Quaderno, attinge dai fondi Munari, Ronfini, Bertolini F.lli Sala e dai fondi Mazzotti, Bragaggia, Piccinni.

 

Stefano Marcon
Presidente della Provincia di Treviso

 
 

Treviso, 23 maggio 2022

 

 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Servizi per il cittadino

Dirigente del Settore

Carlo Rapicavoli

Tel: (+39) 0422 656139

Scrivi all'Ufficio

 

 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES