Mostra fotografica "Il Piave" di Carlo Barbon

 
 
 
 
 
 
 
Mostra fotografica "Il Piave" di Carlo Barbon

Sguardi locali al Sant'Artemio

Il Sant'Artemio, la casa dei trevigiani. Un luogo da vivere immerso nel verde a due passi dal Parco della Storga. Un complesso monumentale, già ospedale psichiatrico, ora cittadella dei servizi a disposizione del cittadino e delle associazioni. Una location ideale, a disposizione della Comunità, per l'allestimento di prestigiose mostre fotografiche, realizzate dal Fast (Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso) e dall'associazione Spazio Paraggi.
"Sguardi locali" è il filo conduttore della rassegna che ospita singoli eventi espositivi, evocativi dei territori e delle loro evoluzioni.
"Paesaggio naturale" è il leitmotiv degli scatti dei quattro artisti in mostra: attraverso il loro 'sguardo' cogliamo una rappresentazione suggestiva di un 'paesaggio' forse spesso dato per scontato.
La nostra mirabile provincia, che collega la catena delle Prealpi con la laguna di Venezia, esibisce una pregevole varietà di paesaggi e memorie di storia veneta. Tra le meraviglie della Marca Trevigiana, le 'vecchie' città storiche come Treviso, ma anche Conegliano e Vittorio Veneto e Castelfranco; le stupende ville venete palladiane e settecentesche, le suggestive cittadelle murate e castelli e i capolavori di grandi artisti come Giorgione, Tiziano, Cima da Conegliano e Canova.
E ancora, i paesaggi collinari disegnati dai 'piccoli' filari di 'grandi' vini. I folti boschi del Montello, la Piana del Cansiglio e le rive del fiume Piave o del lungo Sile. Treviso rappresenta una singolare realtà di area "agropolitana", che unisce una trama di centri abitati e di spazi rurali, in cui si riconosce ancora, nonostante gli interventi, l'antico disegno. Treviso è una terra dove la storia, la cultura, l'arte, l'ambiente, l'enogastronomia e l'industrializzazione convivono da sempre con esemplare senso di continuità. Dove l'archeologia del paesaggio si sposa con quella umana senza contrasto.
Quindi, con l'occhio degli artisti Giancarlo Rado, Carlo Barbon, Claudio Masiero e Gian Giacomo Burlina intraprenderemo un viaggio 'visuale' e suggestivo per paesaggi naturali, non solo quelli trevigiani, fino all'autunno.

Leonardo Muraro
Presidente della Provincia di Treviso

 


Mostra fotografica "Il Piave" di Carlo Barbon

Se c’è sempre stato un luogo nel quale ho trascorso le più importanti e significative fasi della mia vita, quello è senza dubbio “Il Piave”. Ed è proprio da questo che, con il suo continuo scorrere e trasformarsi nella natura del paesaggio, ho potuto trarre l’ispirazione necessaria per le mie fotografie che solo in minima parte rappresentano il mio attaccamento a questo posto.
Perciò spero vivamente di poter trasmettervi la magia e il fascino di un luogo senza pari.

(Carlo Barbon)

Inaugurazione:
venerdì 3 maggio 2013 ore 18.30
c/o Foyer di Sant'Artemio
Provincia di Treviso
Via Cal di Breda 116, Treviso

 

Al termine seguirà aperitivo

 


A cura di:
F.A.S.T. - Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso
Spazio Paraggi

La mostra rimane aperta dal 3 maggio al 18 maggio 2013
c/o Sede Provincia di Treviso a Sant'Artemio
Foyer, Edificio 3 - Via Cal di Breda 116, Treviso

Orari di apertura:
lunedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle 19.30
martedì, giovedì, venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00

sabato mattina su appuntamento


Ingresso libero

Informazioni:

F.A.S.T. - Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso
tel: 0422 656695
mail: fast@provincia.treviso.it

 
 

Treviso, 29 aprile 2013

 
 
 
 
 
 
Servizi per il cittadino

Dirigente del Settore

Carlo Rapicavoli

Tel: (+39) 0422 656139

Scrivi all'Ufficio

 

 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES