Il prezioso archivio FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano - è stato istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989 con l’acquisizione del fondo Fini, che raccoglie immagini della vecchia Treviso in un arco temporale compreso tra la metà dell’Ottocento e la fine degli anni Cinquanta del Novecento.
Negli anni successivi si sono susseguite una serie di donazioni, di una certa rilevanza storica, che hanno consentito di incrementare l’archivio fotografico della Provincia e, di conseguenza, mettere a disposizione della comunità un patrimonio incredibile di fotografie, costituito attualmente da circa 600.000 immagini.
Questa pubblicazione è dedicata a Cortina, la “Regina delle Dolomiti”, nell’imminenza dei giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026, e riunisce fotografie storiche che risalgono al periodo tra fine Ottocento e il 1950 circa. Tra queste, per esempio, vi sono gli scatti che raffigurano una passeggiata nel 1890, tratta dal fondo Selvatico, un’auto e alcuni cittadini a piedi che attraversano la galleria presente nella strada che da passo Giau scende verso Cortina, i turisti nei primissimi alberghi.
La sezione successiva, invece, riguarda le olimpiadi del 1956 e si apre con la cerimonia di inaugurazione a cui fanno seguito lo Stadio del Ghiaccio, il Trampolino di salto in località Zuel e, infine, il “trenino delle Dolomiti”,
che da Calalzo, attraverso Cortina, portava a Dobbiaco, una linea viaria inaugurata nel 1920 e poi soppressa nel 1964, per esigenze economiche.
Chiude il Quaderno una serie di immagini della Conca Ampezzana, realizzate tra gli anni ‘60 e ‘70 del Novecento.
La Provincia di Treviso, con il progetto dei Quaderni, intende valorizzare il prestigioso patrimonio del suo Archivio FAST pubblicando, anche in futuro, nuove raccolte che, seguendo linee tematiche inedite, documentino l’ampio bacino storico-culturale, economico e sociale di fotografie custodite nei propri archivi.
Marco Donadel
Presidente della Provincia di Treviso
Treviso, 02 febbraio 2026