2023 - Quaderno 9 del FAST - Orio Frassetto fotografo

Quaderno 9 del FAST - Orio Frassetto fotografo

Il prezioso Archivio FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano è stato istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989, con l’acquisizione del fondo Fini che raccoglie immagini della vecchia Treviso in un arco temporale che va dalla metà dell’Ottocento alla fine degli anni Cinquanta del Novecento.

In anni recenti il patrimonio è stato implementato grazie a diversi lasciti e ad alcune acquisizioni, raggiungendo, allo stato attuale, il ragguardevole numero di circa 600.000 immagini.

L’intento di questa pubblicazione è quello di svelare al grande pubblico la ricchezza del patrimonio fotografico conservato al proprio interno dal pregiato Archivio FAST.

Il Quaderno n. 9 è dedicato al fotografo trevigiano Orio Frassetto che recentemente ha voluto donare, con un gesto di grande generosità, le immagini realizzate durante un lunghissimo arco di carriera professionale che lo ha portato a fotografare in diversi ambiti quali l’architettura, la pubblicità, la moda e il ritratto.

Orio Frassetto ha iniziato a lavorare fin da giovanissimo imparando da subito i segreti di come sviluppare una fotografia in camera oscura e, dopo alcune esperienze in alcuni studi fotografici, è diventato titolare del noto negozio Foto Leandro sito nella centralissima via Calmaggiore a Treviso.

Durante la sua carriera professionale si è specializzato nella fotografia industriale e di moda; ha collaborato con marchi prestigiosi tra i quali Benetton, Diadora, Tecnica dimostrando grande competenza e professionalità in ogni servizio fotografico realizzato.

Non da ultima, va citata la sua notevole produzione editoriale della quale ricordiamo “Treviso. I luoghi dell’arte”, “Treviso e la sua provincia” o ancora “Luce che disegna spazio”. Sfogliando le pagine dei suoi libri, non possono sfuggire quegli incredibili scatti che hanno reso Orio Frassetto uno tra i più celebri fotografi del nostro territorio trevigiano.

Stefano Marcon

Treviso, 20 settembre 2023