2023 - Quaderno 8 del FAST - Le opere di Antonio CanovaIl prezioso Archivio FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano è stato istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989 con l’acquisizione del fondo Fini, che raccoglie immagini della vecchia Treviso in un arco temporale che va dalla metà dell’Ottocento alla fine degli anni Cinquanta del Novecento. Negli anni successivi e fino all’ultima donazione, avvenuta recentemente, il patrimonio è stato implementato grazie a diversi lasciti e ad alcune acquisizioni, raggiungendo allo stato attuale la ragguardevole cifra di oltre 600.000 immagini.
Il Quaderno n. 8 raccoglie una selezione di fotografie, custodite dal FAST, dedicate alle opere del celebre scultore Antonio Canova. Nella prima parte della pubblicazione sono presenti immagini di gessi situati nella gipsoteca di Possagno e, a seguire, ulteriori scatti di marmi del Canova esposti in alcuni dei più importanti musei d’Italia. Il Quaderno, inoltre, propone anche fotografie della stessa Possagno, città natale dell’artista.
La raccolta è frutto di un’approfondita ricerca condotta nel grande patrimonio di fondi del FAST, tra cui, in questo caso, i fondi Bepi Fini e Giuseppe Mazzotti. Nelle prossime pubblicazioni verranno presentate nuove immagini che, seguendo linee tematiche inedite, testimoniano il valore e il prestigio dell’Archivio Storico Fotografico della Provincia di Treviso.
Stefano Marcon Presidente della Provincia di Treviso Treviso, 01 marzo 2023
|