PROVINCIA DI TREVISO - MOSTRE TEMPORANEE DI FOTOGRAFIA
La Provincia di Treviso ospita da diversi anni uno spazio espositivo per la valorizzazione di molte iniziative.
Tra queste, nel proprio Foyer, le mostre fotografiche che attingono dal Fondo Fotografico Storico Trevigiano, hanno sede ideale e fruibile come bene culturale visitabile da tutti.
La disponibilità di questo spazio dedicato viene spesso data per allestimenti provenienti da appassionati e associazioni, come nel caso di questa preziosa collaborazione nata tra FAST e Delegazione FIAF di Treviso.
VISIONI 3 - mostra collettiva del Circolo Fotografico Centro Stile Salgareda
Il 12 novembre 2014 è la data che segna la fondazione ufficiale del Circolo Fotografico Centro Stile Salgareda, nato essenzialmente per dare maggiori possibilità d’incontro e favorire lo scambio di esperienze ai primi soci fondatori. è diventato negli anni un punto di riferimento nel trevigiano per tutti i fotoamatori ed appassionati della “invenzione maravigliosa”, liberi di associarsi o di partecipare solamente alle numerose attività aperte al pubblico.
Diverse sono state le iniziative promosse dal Centro Stile Salgareda, a partire dalle collettive organizzate, anche in collaborazioni con altre associazioni del territorio, agli incontri con figure di spicco della fotografia italiana, fino all’organizzazione di concorsi fotografici e veri e propri Photomeeting con ospiti e visitatori provenienti da ogni parte d’Italia.
Dal 2019 il Centro Stile Salgareda ha deciso di entrare a far parte della grande famiglia FIAF e la prima iniziativa nata da questa collaborazione è l’organizzazione di questa collettiva in cui espongono, con lavori a tema libero, alcuni dei soci del Circolo.
In continuità con le collettive organizzate negli anni precedenti, battezziamo questa esposizione come “Visioni 3”, per sottolineare il fatto che i temi scelti e le modalità di rappresentazione sono frutto di una personale esperienza e capacità comunicativa di ogni autore, senza condizionamenti né filtri. Il Circolo infatti, come obiettivo, ha quello di dare il medesimo spazio a tutti senza imporre linee guida o influenzare gli autori per quanto riguarda la loro produzione fotografica e permettere a chiunque di esprimersi come meglio ritiene opportuno per comunicare l’idea di fotografia che porta dentro di sé.
Elenco partecipanti:
Donatella Basso - Sandro Battiston - Rosamaria Bidoli
Filippo Cavezzan - Tiziano Fuser
Virginio Fuser - Federico Grandin - Anna Lisa Guglielmi
Daniele Orrico - Marco Pasqual
Marco Pavan - Mauro Rado - Stefania Tais
Dario Vignotto - Claudio Zennaro - Denis Zago
La mostra è visionabile dal 21 al 31 ottobre 2019 presso il foyer della Provincia di Treviso, via Cal di Breda, 116 negli orari sotto indicati.
Orari apertura della mostra:
lunedì e mercoledì: ore 9.00-17.30;
martedì, giovedì e venerdì: ore 9.00-13.30;
sabato e domenica chiuso,
presso il foyer del Sant'Artemio
Provincia di Treviso
Via Cal di Breda, 116 - TV
La mostra è organizzata dal Circolo Fotografico Centro Stile Salgareda,
in collaborazione con la FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
e dalla Provincia di Treviso-FAST Foto Archivio Storico Trevigiano
Il FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano - è stato istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989 per salvaguardare il patrimonio fotografico, storico relativo al territorio trevigiano.
La fotografia viene tutelata in quanto bene culturale, forma di espressione artistica, fonte per la ricerca storica, strumento di informazione e documentazione dei cambiamenti sociali, economici e culturali.
Le azioni messe in atto riguardano la catalogazione, la conservazione, la digitalizzazione e la valorizzazione delle foto recuperate tramite il web, convegni ed esposizioni tematiche in collaborazione con Istituzioni e Associazioni Culturali.
L’Archivio, aperto al pubblico, è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento di eccellenza in ambito regionale e nazionale, utilizzato da istituti universitari, editori, storici, architetti, enti pubblici, studenti, case di produzione cinematografica.
Attualmente l’archivio conta circa 500.000 fotografie relative al periodo che va da fine Ottocento ai giorni nostri ed è composto da numerosi fondi, tra cui: Ferretto-Fini, Mazzotti, Gnocato, Bragaggia, Paggiaro, Marino, Nascimben, Favaro, Forlati, Frassetto;
oltre a numerose donazioni private tra le quali 750 foto della Citta Treviso di Ennio Ciaccia presidente dell’OrioFrassettoPhotoGroup.
Il Fast oggi ha un catalogo digitale che può essere consultato on-line collegandosi al sito fastarchivio.provincia.treviso.it ed è costituito da un’accurata selezione composta da oltre 16.000 immagini e relative schede di catalogazione.
Per info:
Centro Stile Salgareda
Via Roma 115 – 31040 SALGAREDA (TV)
info@centrostilesalgareda.com
tel. 349 4296515
www.centrostilesalgareda.com
www.facebook.com/centrostilesalgareda
Treviso, 17 ottobre 2019