Mostra fotografica "I borghi della provincia di Treviso"

 
 
 
 
 
 
 
Brochure mostra fotografica "I borghi della provincia di Treviso"



Mostra fotografica "I borghi della provincia di Treviso"

 

 

 

 

Nelle attività di collaborazione che la Provincia di Treviso sta instaurando con le realtà fotografiche presenti nel territorio, questa mostra fotografica presenta il dinamismo che gli associati dell’“Orio Frassetto Photogroup” dimostrano di avere nell’ambito della difficile arte della fotografia.
Un interessante lavoro, attraverso particolari ed originali angolazioni, che permette di valorizzare le bellezze paesaggistiche e architettoniche del territorio della nostra provincia.
La sinergia che ha dato vita a questo progetto, si è creata nel 2011 tra la Provincia di Treviso - FAST Foto Archivio Storico Trevigiano ed il noto fotografo Orio Frassetto, con la pubblicazione del volume “Treviso e la sua provincia”: un progetto editoriale di documentazione fotografica sull’evoluzione e trasformazione del nostro patrimonio tra sedimentazione memoriale e nuovi valori architettonici, ma - soprattutto - con il deposito di 100.000 fotografie che il Maestro Orio ha donato al FAST.

Preziose immagini riferite, in buona parte, alla produzione industriale e artigianale nei settori del mobile, del calzaturiero e del tessile/abbigliamento.
A tutto questo si aggiunge la donazione di circa un migliaio di immagini che il Presidente dell’Associazione, Ennio Ciaccia, ha compiuto a favore del FAST della Provincia di Treviso.
Queste immagini riguardano la Città di Treviso che il dott. Ciaccia ha valorizzato con scorci inediti ed anche attraverso la realizzazione di diverse pubblicazioni dedicate.
Un ringraziamento particolare a questi appassionati cultori dell’arte fotografica, linguaggio universale che testimonia il nostro cambiamento culturale e sociale.

 

Il Presidente della Provincia di Treviso
Stefano Marcon

 

 

 

L’oriofrassettophotogroup, dopo una serie di mostre fotografiche rivolte alla città di Treviso ed allestite a Palazzo dei 300, continua la sua opera artistica volta alla conoscenza del nostro territorio presentandosi qui, nel Foyer della prestigiosa sede della Provincia di Treviso, con una mostra fotografica dedicata ai più bei borghi della provincia di Treviso.
La nostra provincia, il cui fascino è legato alla pianura, ai suoi rilievi collinari, alle montagne, alle frequenti risorgive, al Sile, al Piave, ai suoi laghi, ostenta orgogliosa oltre ai quattro borghi che rientrano nella lista dei borghi più belli d’Italia altre borgate meno note ma non
meno ricche di storia e di bellezza.
Come in tutte le mostre collettive è stimolante notare quanto siano diverse le interpretazioni dei fotografi di fronte allo stesso tema trattato. Ciò che li accomuna però è la sensibilità e l’amore che ognuno di loro riversa nelle immagini.
Le fotografie qui esposte riproducono una realtà oggettiva non disgiunta dalla forza creativa del fotografo. Ecco perché esulano dalla “vera fotografia” dove il reale è privo di emotività.

 

L’oriofrassettophotogroup è una associazione culturale ideata e voluta nel 2013 da Orio Frassetto, fotografo professionista in Treviso, con l’intento di diffondere ai propri adepti i canoni tecnici ed estetici della fotografia attraverso un percorso didattico-conoscitivo avvalendosi non solo della sua esperienza e sensibilità fotografica ma anche e soprattutto dell’insegnamento dei grandi maestri della fotografia.
Il gruppo partecipa attivamente all’attività didattica che ha luogo settimanalmente (il martedì) presso la sede messa cortesemente a disposizione dalla Confartigianato Imprese sita a Treviso in via Rosa Zalivani, 2.
L’attuale presidente dell’Associazione è il signor Ennio Ciaccia.

 

Elenco fotografi delle opere esposte in mostra:
Antonio Nardin
Bertino Frassetto
Ennio Ciaccia
Gianni Brugnera
Marina De Robert
Mauro Martini
Marcello Marotto
Paolo Pozzobon
Sandra Tempesta
Tiziana Socal

 

 

 

 

La mostra è organizzata dal Orio Frassetto Photogroup e dalla Provincia di Treviso-FAST Foto Archivio Storico Trevigiano

Il FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano - è stato istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989 per salvaguardare il patrimonio fotografico, storico relativo al territorio trevigiano.
La fotografia viene tutelata in quanto bene culturale, forma di espressione artistica, fonte per la ricerca storica, strumento di informazione e documentazione dei cambiamenti sociali, economici e culturali.
Le azioni messe in atto riguardano la catalogazione, la conservazione, la digitalizzazione e la valorizzazione delle foto recuperate tramite il web, convegni ed esposizioni tematiche in collaborazione con Istituzioni e Associazioni Culturali.
L’Archivio, aperto al pubblico, è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento di eccellenza in ambito regionale e nazionale, utilizzato da istituti universitari, editori, storici, architetti, enti pubblici, studenti, case di produzione cinematografica.
Attualmente l’archivio conta circa 500.000 fotografie relative al periodo che va da fine Ottocento ai giorni nostri ed è composto da numerosi fondi, tra cui: Ferretto-Fini, Mazzotti, Gnocato, Bragaggia, Paggiaro, Marino, Nascimben, Favaro, Forlati, Frassetto;

oltre a numerose donazioni private tra le quali 750 foto della Citta Treviso di Ennio Ciaccia presidente dell’OrioFrassettoPhotoGroup.

Il Fast oggi ha un catalogo digitale che può essere consultato on-line collegandosi al sito fastarchivio.provincia.treviso.it ed è costituito da un’accurata selezione composta da oltre 16.000 immagini e relative schede di catalogazione.

 

 

 

La mostra è visibile dal 9 settembre al 10 ottobre 2019 presso il foyer della Provincia di Treviso, via Cal di Breda 116, negli orari sotto indicati.

 

Orari apertura della mostra:

lunedì e mercoledì: ore 9.00-17.30;

martedì, giovedì e venerdì: ore 9.00-13.30;

sabato e domenica chiuso,

presso il foyer del Sant'Artemio

Provincia di Treviso

Via Cal di Breda, 116 - TV

 

 

 

info
oriofrassettophotogroup
Via F. Venanzio, 33 - Treviso
tel. +39 347_5141844
mostrafrassetto@gmail.com
oriofrassettophotogroup.it

 

 
 

Treviso, 6 settembre 2019

 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Servizi per il cittadino

Dirigente del Settore

Carlo Rapicavoli

Tel: (+39) 0422 656139

Scrivi all'Ufficio

 

 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES