|
Mostra dei vincitori dei Premio di fotografia Aldo Nascimben - XVI edizione
Inaugurazione della Mostra fotografica dei vincitori del "Premio di fotografia Aldo Nascimben - XVI edizione" a cura di GianPaolo Arena e Carlo Sala
Presenzieranno:
Leonardo Muraro
Giustino Moro
Nell’occasione sarà inaugurata anche la sala dedicata al fotografo e cineasta trevigiano Aldo Nascimben, che ospiterà una mostra permanente dell’artista.
Parte venerdì 3 luglio, nel Foyer del Sant'Artemio presso la sede della Provincia di Treviso, la quinta edizione del Festival F4 / un'idea di Fotografia con le mostre personali dedicate ai vincitori della XVI edizione dello storico premio di fotografia "Aldo Nascimben", curate da Gianpaolo Arena e Carlo Sala. Promossa da Fondazione Francesco Fabbri e FAST (Foto Archivio Storico Trevigiano), la bi-personale esporrà i lavori di Gianluca Perrone e Luca Massaro, che si sono aggiudicati il premio rispettivamente nella categoria over e under 25.
Perrone presenterà la serie Settecentocinquantanove, un progetto in cui la distanza fisica tra due città diviene lo strumento per un'analisi culturale e sociale; il titolo richiama infatti i chilometri che separano Milano da Napoli lungo l’Autostrada del Sole. Le opere prevedono uno sviluppo formale composito che alterna una puntuale descrizione del reale, attraverso immagini rigorose realizzate con il banco ottico, ad elementi carichi di casualità, grazie al coinvolgimento nel processo di soggetti terzi, fotografi amatori incaricati di eseguire lo scatto con semplici macchinette usa e getta. L'esposizione Leggere Parole - Light Words di Luca Massaro presenta il corpus di lavori del ciclo Foto Grafia di recente pubblicati nell'omonimo volume edito dalla Danilo Montanari Editore, opere che uniscono e ibridano il visuale con il testuale. Le fotografie, scattate nei tre anni di lavoro tra Milano e Parigi e in occasione dei viaggi in Europa e Giappone, incorporano parole della realtà quotidiana che, attraverso un cortocircuito semantico tra significato e significante, sviluppano un percorso narrativo intraducibile. La sequenza di immagini del progetto crea un paesaggio poetico all’interno di quello reale, un personale alfabeto visuale che il lettore è invitato a decifrare.
Con l’occasione sarà inaugurata la sala del Sant'Artemio dedicata al fotografo e cineasta trevigiano Aldo Nascimben, che ospiterà una mostra permanente dell’artista. Fondatore del Cine Club Treviso, Nascimben collaborò con Guido Piovene alla realizzazione dei programmi sperimentali a colori per la RAI, e fu direttore della fotografia in numerosi documentari di Folco Quilici. Le mostre del Festival F4 / un'idea di Fotografia rimarranno aperte fino al 14 agosto 2015.
Evento promosso da Fondazione Francesco Fabbri e FAST - Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso. Rassegna inserita in RetEventi Cultura Veneto 2015, realizzata da Provincia di Treviso e Regione del Veneto.
sabato mattina su appuntamento
Info mostra:
f4fotografia@fondazionefrancescofabbri.it www.fondazionefrancescofabbri.it te. 0438 1890928
fast@provincia.treviso.it tel: 0422 656695 Treviso, 29 giugno 2015 |
|