CalamitA/À- Indagini e ricerche nei territori del VAJONT

CalamitA/À - Indagini e ricerche nei territori del VAJONT

Presentazione del progetto "CalamitA/À - Indagini e ricerche nei territori del VAJONT" alle ore 10,30 del 18 maggio 2024, presso la Sala Consiglio della Provincia di Treviso in via Cal di Breda, 116 a Treviso.

Seguirà alle ore 12.00 l'inaugurazione della relativa mostra fotografica nel Foyer della Provincia di Treviso.

Il 9 ottobre 1963 quasi duemila persone persero la vita travolte da una gigantesca onda di acqua e fango provocata da un’enorme frana precipitata nel bacino idroelettrico del Vajont.
Dopo poco più di 60 anni la storia del Vajont rimane tra i più gravi disastri ambientali causati dall’azione antropica.

CALAMITA/À 2013-ongoing
È un progetto artistico di ricerca multidisciplinare nato nel 2013, a cura di Gianpaolo Arena e Marina Caneve.
Nel 2023, grazie al supporto della Provincia di Treviso e alla collaborazione con il FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano della Provincia, è risultato vincitore dell’avviso pubblico Strategia Fotografia 2023, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Gli eventi proposti affrontano il tema della rappresentazione della catastrofe, attraverso progetti site specific realizzati nei territori del Vajont, oltre a riflessioni su temi quali la trasformazione del paesaggio, lo sfruttamento delle risorse energetiche, la relazione tra uomo, natura e potere, l’emarginazione sociale delle minoranze e l’identità individuale e collettiva.

Autori
Gianpaolo Arena (IT)
Marina Caneve (IT)
Céline Clanet (FR)