"Scorci di Città: Treviso - Mostra fotografica dai fondi del FAST"

Mostra fotografica "Scorci di Città: Treviso"

Mostra fotografica: "Scorci di Città: Treviso"

Lunedì 20 novembre alle ore 18 è stata inaugurata, nel foyer della Provincia di Treviso, la mostra fotografica:

Scorci di Città: Treviso - Mostra fotografica dai fondi del FAST- Foto Archivio Storico Trevigiano della Provincia di Treviso

Il prezioso archivio FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano - è stato istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989 con l’acquisizione del fondo Fini, che raccoglie immagini della vecchia Treviso in un arco temporale che va dalla metà dell’Ottocento alla fine degli anni
Cinquanta del Novecento. Negli anni successivi si sono susseguite una serie di donazioni di rilevanza storica che hanno consentito di incrementare l’archivio fotografico della Provincia e, di conseguenza, di mettere a disposizione dell’utenza un patrimonio straordinario di fotografie, circa 600.000 immagini.

Questa mostra è una continuazione di quella realizzata al Sant'Artemio all'inizio di quest'anno, dal titolo "Treviso 1875-1970".
Le immagini proposte riguardano gli albori della fotografia in città, con scatti relativi al fondo Bertolini. Il viaggio prosegue poi con le immagini inedite del periodo antecedente e successive ai tragici eventi avvenuti in seguito ai bombardamenti del 7 aprile 1944 (fondi Fini, Mazzotti, Gnocato, Frassetto, Nardin ed altri).

Scatti successivi alla ricostruzione urbana riescono a inquadrare meglio la trasformazione della città e le fasi che hanno portato allo sviluppo del suo assetto così come lo conosciamo oggi.

Con questa mostra, la Provincia di Treviso intende dar seguito al progetto realizzando in futuro anche altre mostre con le immagini tratte dall’Archivio Storico Fotografico, per dare luce alle
località e ai centri storici, anche minori, della nostra provincia, fornendo così un ricordo visivo del tempo passato e rendendo omaggio a quei brani di territorio scomparsi, trasformati dalle guerre e dall’evoluzione
del cammino economico e sociale.

Stefano Marcon

Questa mostra che doveva concludersi il giorno 18 dicembre 2023, visto il successo rincontrato, è stata prorogata fino al 31 gennaio 2024,  con i seguenti orari:

lunedì e mercoledi dalle ore 8.00 alle ore 17.00

martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00