2018 - Mostra fotografica "PAESAGGI D'ACQUA NEL VENETO - Fotografie dai Fondi del FAST"

Catalogo della mostra fotografica "PAESAGGI D'ACQUA NEL VENETO - Fotografie dai Fondi del FAST"

La mostra è rimasta aperta al pubblico dal 13 ottobre 2018 al 5 maggio 2019 presso Villa Contarini, Via Luigi Camerini, 1 - Piazzola sul Brenta (PD)

Il Foto Archivio Storico Trevigiano (FAST) rappresenta un legittimo vanto dell’Amministrazione Provinciale di Treviso e un importante patrimonio regionale. Esso custodisce circa 500.000 fotografie storiche provenienti da vari Fondi che riprendono città, paesi, monumenti, ma anche situazioni e personaggi della Marca Trevigiana, dal 1860 ai nostri più vicini anni Ottanta.
La mostra Paesaggi d’acqua nel Veneto nella prestigiosa sede di Villa Contarini allestita con fotografie del FAST della Provincia di Treviso nasce dalla fruttuosa collaborazione con la Regione del Veneto.
La gran parte delle città e dei principali paesi del nostro Veneto si sono formati attorno ad una fitta rete di canali, fiumi, rogge che hanno consentito il loro utilizzo non solo per le più comuni esigenze quotidiane, ma anche per la pesca, la navigazione e come difesa naturale.
In questo modo si è delineata una specifica organizzazione socio-economica basata non solo sulle potenzialità agricole, ma anche sulla gestione delle molteplici offerte delle vie d’acqua che consentivano collegamenti tra Venezia e le principali città venete.
Negli anni più recenti, in seguito ai dettami richiesti dalla società contemporanea che richiede connessioni veloci, sono stati privilegiati i collegamenti stradali ma questo nulla toglie alla bellezza del nostro paesaggio caratterizzato da fiumi, laghi, lagune.
La mostra Paesaggi d’acqua nel Veneto racconta le città attraverso le abitudini di vita e i paesaggi quotidiani legati al tema dell’acqua, elemento fondante di sviluppo del nostro territorio ma che può trasfigurarsi in luogo di riflessione.

Stefano Marcon

Il catalogo della mostra, pubblicato da Antiga Edizioni, è reperibile presso l'editore Antiga oppure su store editoriali online con il codice ISBN 978-88-8435-108-1

Treviso, 13 ottobre 2018