2021 - Quaderno 6 del FAST - Colline del Prosecco patrimonio UNESCO

 
 
Quaderno 6 del FAST - Colline del Prosecco patrimonio UNESCO

Il prezioso Archivio FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano è stato istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989, con l’acquisizione del fondo Fini che raccoglie immagini della vecchia Treviso in un arco temporale che va dalla metà dell’Ottocento alla fine degli anni Cinquanta del Novecento.
Negli anni successivi e fino all’ultima donazione del 2019, il patrimonio è stato implementato, grazie a diversi lasciti e ad alcune acquisizioni, raggiungendo, allo stato attuale, la ragguardevole cifra di circa 500.000 immagini.

 

L’intento di questa pubblicazione è quello di svelare al grande pubblico la ricchezza del patrimonio fotografico conservato al proprio interno dal pregiato Archivio FAST.

 

Il Quaderno n. 6 è dedicato al territorio delle colline del prosecco di Conegliano Valdobbiadene, recentemente riconosciuto Patrimonio mondiale dell’UNESCO come paesaggio culturale.
Le fotografie esaltano il prestigioso paesaggio “tout court” delle colline dell’Alta Marca da cui si può ammirare lo scenario ineguagliabile dei contrasti di luce che evidenziano i filari di vite tra colline e caratteristici ciglioni. Viene anche dato risalto all’incessante lavoro dell’uomo che in questi anni ha permesso la salvaguardia del territorio, lontano dal traffico delle grandi strade di comunicazione, realizzando un ricamo geometrico della natura. Vediamo scorrere dinanzi ai nostri occhi l’astratto mosaico dei comuni di Cison di Valmarino, Conegliano, Follina, Miane, San Pietro di Feletto, Farra di Soligo, Susegana, Tarzo, Vittorio Veneto, Valdobbiadene.
Tale pubblicazione trae origine da una ricerca tra i diversi fondi del Fast che in questo Quaderno attingono per la maggior parte ai fondi Mazzotti e “Mostra Conegliano 2004”, ma anche ai fondi Fini, “San Pietro di Feletto”, Borlui e Celot.
Ulteriori “Quaderni del Fast” avranno come tema altri paesaggi del territorio della Marca Trevigiana consentendo di approfondire i differenti scrigni fotografici custoditi dall’Amministrazione della Provincia di Treviso.

 

 

Stefano Marcon
Presidente della Provincia di Treviso

 
 

Treviso, 5 giugno 2021