Quaderno 5 del FAST - Fotografie dal fondo Provera Lorenzon

 
 
 
 
 
 
 
Quaderno 5 del FAST - Fotografie dal fondo Provera Lorenzon

Il prezioso Archivio FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano è stato istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989, con l’acquisizione del fondo Fini che raccoglie immagini della vecchia Treviso in un arco temporale che va dalla metà dell’Ottocento alla fine degli anni Cinquanta del Novecento.
Negli anni successivi e fino all’ultima donazione del 2019, il patrimonio è stato implementato, grazie a diversi lasciti e ad alcune acquisizioni, raggiungendo, allo stato attuale, la ragguardevole cifra di circa 500.000 immagini.

 

L’intento di questa pubblicazione è quello di svelare al grande pubblico la ricchezza del patrimonio fotografico conservato al proprio interno dal pregiato Archivio FAST.

 

IIl Quaderno n. 5 è dedicato al fondo fotografico denominato Provera Lorenzon che il FAST ha ricevuto in donazione nel 2005 grazie al dott. Pietro Tonini di Treviso, in qualità di erede della famiglia di Teresita Lorenzon, figlia di Achille Lorenzon e di Ermelinda Provera.
La famiglia Provera originaria del Monferrato e trasferitasi a Treviso alla fine dell’Ottocento e la famiglia Lorenzon sono due importanti famiglie della città, che si sono distinte tra l’altro per la loro munificenza e generosità: tra le tante donazioni nel campo dell’arte si segnala il lascito fatto da Teresita Lorenzon al Museo Bailo di una cospicua collezione di quadri di grande interesse sia dal punto di vista iconografico che storico fotografico.
Gran parte delle fotografie sono ritratti realizzati, dato l’elevato tenore sociale delle famiglie, da fotografi di alto livello di Roma, Firenze, Milano. Tra di essi, pregevoli sono quelli eseguiti dal fotografo milanese Sommariva e dallo studio Ganzini sempre di Milano, da Giacomo Brogi di Firenze e dallo studio Pignat di Udine. Tra gli studi fotografici trevigiani ampiamente presente è lo studio dei fratelli Garatti, ma ci sono anche fotografie di Ferretto, Paggiaro e Serena.
Una sezione del fondo è costituito da fotografie che hanno come soggetto viaggi, villeggiature, attività ricreative e sportive e sono databili al primo Cinquantennio del secolo scorso. Una ulteriore sezione riguarda foto dell’Eritrea e della Somalia negli anni Trenta del Novecento: sono immagini di paesaggi, etnie, contingenti militari.

 

 

Stefano Marcon
Presidente della Provincia di Treviso

 
 

Treviso, 15 settembre 2020

 

 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Servizi per il cittadino

Dirigente del Settore

Carlo Rapicavoli

Tel: (+39) 0422 656139

Scrivi all'Ufficio

 

 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES