Quaderno 4 del FAST - Fotografie dal fondo di Adriano Favaro

 
 
Quaderno 4 del FAST - Fotografie dal fondo di Adriano Favaro

Il prezioso Archivio FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano è stato istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989, con l’acquisizione del fondo Fini che raccoglie immagini della vecchia Treviso in un arco temporale che va dalla metà dell’Ottocento alla fine degli anni Cinquanta del Novecento.
Negli anni successivi e fino all’ultima donazione del 2019, il patrimonio è stato implementato, grazie a diversi lasciti e ad alcune acquisizioni, raggiungendo, allo stato attuale, la ragguardevole cifra di circa 500.000 immagini.

 

L’intento di questa pubblicazione è quello di svelare al grande pubblico la ricchezza del patrimonio fotografico conservato al proprio interno dal pregiato Archivio FAST.

 

Il Quaderno n. 4 è dedicato al fondo fotografico di Adriano Favaro - già fondatore e direttore per tanti anni del FAST - che si è aggiunto recentemente al grande patrimonio di fotografie ed attrezzature del nostro archivio trevigiano.
Adriano Favaro avviò l’attività di quello che era inizialmente l’archivio fotografico della Provincia già nel 1989, con l’acquisizione della raccolta del maestro fotografo Giuseppe Fini; successivamente, spinto dalla passione per la fotografia storica fin dagli anni ’80, curiosava, sempre alla ricerca di foto interessanti, per i mercatini veneti di modernariato.
Fu così che si imbattè in album straordinari, come ad esempio “Il Battaglione Studenti Universitari di Medicina a Padova” (1916-1917), l’album di Mariano Fortuny in viaggio per la Spagna, ed altri materiali che oggi fanno parte della raccolta.
Il raggio d’interesse comprese macchine fotografiche d’epoca, obiettivi, dagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi, cianotipi, streoscopie ed altri oggetti storici tra cui la “famosa” valigia dei fratelli Domenico ed Agostino Springolo, il pittore, contenente materiali e lastre autocromiche: uniche foto a colori di Treviso all’inizio del novecento.
Un patrimonio di circa 10.000 unità tra stampe d’epoca, positivi, negativi su pellicola e lastra di vetro, comprese le tante foto utilizzate in oltre trent’anni di attività di storico e pubblicista.

 

 

Stefano Marcon
Presidente della Provincia di Treviso

 
 

Treviso, 15 aprile 2020

 

 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili