Il prezioso Archivio FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano è stato istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989, con l’acquisizione del fondo Fini che raccoglie immagini della vecchia Treviso in un arco temporale che va dalla metà dell’Ottocento alla fine degli anni Cinquanta del Novecento.
Negli anni successivi e fino all’ultima donazione del 2019 da parte del dott. Ennio Ciaccia, il patrimonio è stato implementato, grazie a diversi lasciti e ad alcune acquisizioni, raggiungendo, allo stato attuale, la ragguardevole cifra di circa 500.000 immagini.
L’intento di questa pubblicazione è quello di svelare al grande pubblico la ricchezza del patrimonio fotografico conservato al proprio interno dal pregiato Archivio FAST.
Il Quaderno n. 3 è dedicato a Conegliano, con una serie di fotografie che documentano degli scorci di città e alcuni momenti di vita. Scorrendo le immagini del Quaderno ci si accorgerà che la maggior parte di queste citano il fondo Mostra Conegliano anno 1996 e anno 2004. In quegli anni si è creata infatti una proficua collaborazione con il Comune di Conegliano grazie ad un appello alla cittadinanza per tirare fuori dai vecchi cassetti immagini spesso dimenticate ma che nel loro insieme creano la storia di una Comunità.
Sono da ricordare inoltre le diverse fotografie del Fondo Celot che con uno specifico accordo la famiglia decise di concederne l’utilizzo al FAST.
La Provincia intende dar seguito a questo progetto realizzando ulteriori Quaderni con immagini tratte dall’Archivio Storico Fotografico e dedicate alle località, ai centri storici anche minori della provincia, e fornire così il ricordo visivo del tempo passato per rendere omaggio a quei brani di territorio scomparsi, trasformati dalle guerre e dall’evoluzione del cammino economico e sociale.
Stefano Marcon
Presidente della Provincia di Treviso
Treviso, 15 luglio 2019