Quaderno 1 del FAST - Immagini storiche di Treviso

 
 
 
 
 
 
 
Quaderno 1 del FAST - Immagini storiche di Treviso

Il prezioso Archivio FAST (Foto Archivio Storico Trevigiano) è stato istituito dalla Provincia di Treviso nel 1989, con l’acquisizione del fondo Fini che raccoglie immagini della vecchia Treviso in un arco temporale che va dalla metà dell’Ottocento alla fine degli anni Cinquanta del Novecento.
Negli anni successivi e fino all’ultima donazione del 2018, il patrimonio è stato implementato, grazie a diversi lasciti e ad alcune acquisizioni, raggiungendo, allo stato attuale, la ragguardevole cifra di circa 500.000 immagini.

 

Con questa prima pubblicazione inizia la realizzazione di una serie di fascicoli dedicati al pregiato Archivio FAST con l’intento di svelare al grande pubblico la ricchezza del patrimonio fotografico conservato al proprio interno.

 

Il “Quaderno n. 1” è dedicato a Treviso, con una serie di fotografie che documentano degli scorci della città la quale, a causa dei danni subiti dai bombardamenti, durante gli eventi bellici o per le intercorse trasformazioni urbanistiche, son ora completamente modificati.
La Provincia intende dar seguito a questo progetto realizzando ulteriori “Quaderni” con immagini tratte dall’Archivio Storico Fotografico e dedicate alle località, ai centri storici anche minori della provincia, e fornire così il ricordo visivo del tempo passato per rendere omaggio a quei brani di territorio scomparsi, trasformati dalle guerre e dall’evoluzione del cammino economico e sociale.

 

 

Stefano Marcon
Presidente della Provincia di Treviso

 
 

Treviso, 15 luglio 2018

 

 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Servizi per il cittadino

Dirigente del Settore

Carlo Rapicavoli

Tel: (+39) 0422 656139

Scrivi all'Ufficio

 

 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES