Ogni giorno nel mondo vengono caricate su Facebook 200 milioni di immagini fotografiche.
Oggi con le tecnologie di cui possiamo disporre tutti scattano fotografie. Smartphone, tablet, apparecchi digitali, agevolano senza dubbio questa pratica. Non significa però che tutti possano considerarsi provetti fotografi. La fotografia è altra cosa, a prescindere dall’utilizzo di un mezzo piuttosto che un altro. Anzitutto è conoscenza, della Storia e della Cultura (non solo fotografica), è documentazione, sperimentazione, espressione artistica, comunicazione...
Con l’affermarsi delle tecnologie digitali il mezzo fotografico ha avuto una trasformazione incredibile modificando e sempre più spesso sostituendo alcuni importanti processi della produzione fotografica.
Nel rinnovato rapporto di collaborazione con il FAST, vorremo suggerire alcune “Tracce” di questi articolati processi, attraverso il lavoro di alcuni fotografi, che con i loro stili offrono al visitatore alcuni esempi dell’ampio e frequentato mondo della Fotografia.
(Spazio Paraggi)
ITALIA ON THE ROAD. QUANDO IL VIAGGIO DIVENTA FOTOGRAFIA.
Mostra collettiva a cura di BLUOCEAN
Dal Bluocean’s workshop - percorso didattico e creativo patrocinato da National Geographic Italia e diretto dai maestri della fotografia contemporanea - nascono opere che coinvolgono il visitatore in un itinerario dalle forti suggestioni. La collezione documenta le sfumature del Bel Paese con un approccio privo di retorica e stereotipi.
Occhi esperti e punti di vista insoliti e differenti, invitano a rivolgere lo sguardo alla scoperta delle unicità del territorio italiano. Dalle Dolomiti all’Etna, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia. Sfumature inedite di terre e popoli antichi, fieri di una cultura millenaria. Oltre ad essere un viaggio attraverso insolite locations, personaggi e situazioni caratterizzanti il Paese, “Italia on the road. Quando il viaggio diventa fotografia” si presenta come un originale manifesto artistico specchio delle variegate sensibilità degli autori. Il percorso espositivo accosta trentasei immagini, libere da sequenze temporali o tematiche, così da consentire al visitatore la modulazione di un itinerario dettato da evocazioni e sentimenti personali.
(www.bluocean.it)
Inaugurazione della Mostra fotografica
"ITALIA ON THE ROAD. QUANDO IL VIAGGIO DIVENTA FOTOGRAFIA"
venerdì 24 aprile 2015 ore 18.30
c/o Foyer di Sant'Artemio
Provincia di Treviso
Via Cal di Breda 116, Treviso
Fotografie di:
Cosimo Calabrese, Gianluca Chininea, Antonino Crea, Elvira Crea, Fulvio De Gregorio, Alessandro Falcone, Fabio Falcone, Valeria Ferraro, Nino Giordano, Teresa Giordano, Diego Iannelli, Manfredi Inverso, Salvatore Laudonio, Giuseppe Malara, Francesco Mallamo, Irene Nucera, Marco Raccichini, Adele Sergi.
La mostra rimane aperta dal 24 aprile al 9 maggio 2015
c/o Sede Provincia di Treviso a Sant'Artemio
Foyer, Edificio 3 - Via Cal di Breda 116, Treviso
Orari di apertura:
lunedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle 19.00
martedì, giovedì, venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00
sabato mattina su appuntamento
A cura di:
F.A.S.T. - Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso
Spazio Paraggi
Ingresso libero
Informazioni:
F.A.S.T. - Foto Archivio Storico Trevigiano della Provincia di Treviso
tel: 0422 656695
http://fast.provincia.treviso.it
fast@provincia.treviso.it
SPAZIO PARAGGI
http://www.spazioparaggi.it
info@spazioparaggi.it
Treviso, 20 aprile 2015