Mostra fotografica "Brevi Storie" di Andrea Miatto

Sguardi locali al Sant'Artemio

Il Sant'Artemio, la casa dei trevigiani. Un luogo da vivere immerso nel verde a due passi dal Parco della Storga. Un complesso monumentale, già ospedale psichiatrico, ora cittadella dei servizi a disposizione del cittadino e delle associazioni. Una location ideale, a disposizione della Comunità, per l'allestimento di prestigiose mostre fotografiche, realizzate dal Fast (Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso) e dall'associazione Spazio Paraggi.
"Sguardi locali" è il filo conduttore della rassegna che ospita singoli eventi espositivi, evocativi dei territori e delle loro evoluzioni.
"Paesaggio naturale" è il leitmotiv degli scatti dei quattro artisti in mostra: attraverso il loro 'sguardo' cogliamo una rappresentazione suggestiva di un 'paesaggio' forse spesso dato per scontato.
La nostra mirabile provincia, che collega la catena delle Prealpi con la laguna di Venezia, esibisce una pregevole varietà di paesaggi e memorie di storia veneta. Tra le meraviglie della Marca Trevigiana, le 'vecchie' città storiche come Treviso, ma anche Conegliano e Vittorio Veneto e Castelfranco; le stupende ville venete palladiane e settecentesche, le suggestive cittadelle murate e castelli e i capolavori di grandi artisti come Giorgione, Tiziano, Cima da Conegliano e Canova.
E ancora, i paesaggi collinari disegnati dai 'piccoli' filari di 'grandi' vini. I folti boschi del Montello, la Piana del Cansiglio e le rive del fiume Piave o del lungo Sile. Treviso rappresenta una singolare realtà di area "agropolitana", che unisce una trama di centri abitati e di spazi rurali, in cui si riconosce ancora, nonostante gli interventi, l'antico disegno. Treviso è una terra dove la storia, la cultura, l'arte, l'ambiente, l'enogastronomia e l'industrializzazione convivono da sempre con esemplare senso di continuità. Dove l'archeologia del paesaggio si sposa con quella umana senza contrasto.
Quindi, con l'occhio degli artisti Mario Mattiuzzo, Umberto Sartorello, Moria De Zen e Andrea Miatto intraprenderemo un viaggio 'visuale' e suggestivo per paesaggi naturali, non solo quelli trevigiani, fino all'autunno.

Leonardo Muraro

Mostra fotografica "Brevi Storie" di Andrea Miatto

Trenta foto rappresentano per me un numero di immagini veramente grande per trattare un tema in una unica soluzione: ci vuole la capacità del romanziere. Io arrivo al più al racconto breve perché per mantenere l’interesse dello spettatore dalla prima all’ultima immagine punto su una estrema sintesi.
Così è stato anche per parlare de “il paesaggio naturale” e ho spezzato l’esposizione in tre proposte. Per le prime due ho utilizzato lavori che ho realizzato alcuni anni fa, costituiti ciascuno da una decina di immagini seguendo una sequenza ritmica. Si noterà come nel primo la fotografia è meno artefatta, più semplicemente fotografica, tende a far parlare l’evento in sé mentre nel secondo è più espressionista e simbolica.
Per facilitarmi ulteriormente il compito, la seconda è stata costruita sulla musica. Ricordo che avevo alcune immagini imbastite, ma solo quando sono riuscito a individuare il giusto brano musicale tutto è diventato estremamente coerente, ho dato il tono finale alle immagini, e poi ho montato il video che propongo in poche ore. La terza proposta è una raccolta di immagini organizzato appositamente per questa mostra che asseconda il mio interesse per l’architettura, quindi per la disciplina che studia e dà forma agli spazi in cui l’uomo vive. Un “Paesaggio” che cerca sempre nuovi equilibri con la “Natura”. Un legame interessante, e perciò continuamente esplorato, tra le due parole del tema offerto.

(Andrea Miatto)

Inaugurazione della mostra fotografica:
venerdì 28 novembre 2014 ore 18.30
c/o Foyer di Sant'Artemio