Presentazione del libro di Elisa Ruggiero "Fotografare volando"

 
 
Locandina "Fotografare volando. Storia, arte, impresa"
Locandina "Fotografare volando. Storia, arte, impresa"

Fotografare volando. Storia, arte, impresa


Venerdì 04 marzo 2011, alle ore 17:00 presso la sala Consiglio della sede della Provincia di Treviso a S. Artemio, Via Cal di Breda n. 116 (Treviso), si terrà la presentazione con conferenza del libro di Elisa Ruggiero "Fotografare volando. Storia, arte, impresa".



Programma della serata:


Saluti


Leonardo Muraro

Presidente della Provincia di Treviso


Marzio Favero

Assessore ai Beni Culturali della Provincia di Treviso




Interventi


Adriano Favaro

Giornalista e pubblicista, già direttore del Foto Archivio Storico di Treviso


Achille Olivieri

Docente di Storia presso l’Università di Lettere e Filosofia di Padova, direttore della collana “Il cannocchiale dello storico” presso la casa Editrice Aracne


Elisa Ruggiero

Autrice del libro



Il libro "Fotografare Volando. Storia, arte, impresa" di Elisa Ruggiero, propone un itinerario storico della fotografia eseguita da aeromobili, dalle prime esperienze di ricognizione ottocentesche sino agli impieghi artistici, cartografici e militari del Novecento.


La combinazione tra la tecnica aerofotografica elaborata dal Futurismo e quella utilizzata in altri ambiti, rivela come la fotografia si presti a differenti letture del paesaggio e del territorio, divenendo documento imprescindibile nell'analisi degli eventi storici del Novecento. Altrettanto importante per la storia e la tecnica della fotografia rimane ciò che ha consentito la realizzazione, ossia gli strumenti, i mezzi volanti e l'imprenditoria.


Ad avvalorare questa ricerca un'intervista a Marcello Nistri, esperto di aerofotogrammetria, e un'analisi diacronica del territorio per presentare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.



Seguirà l’esposizione del progetto di ricerca:


“La Via Annia da Adria ad Acquileia. Progetto di recupero e valorizzazione di una antica strada romana"

Francesca Veronese

Archeologa e coordinatrice del Progetto Via Annia.


L’ingresso è libero.

 
 

Treviso, 01 Marzo 2011