Fotografi pittorialisti nei fondi del FAST

"Dopo il successo della mostra sulla produzione fotografica del trevigiano Ettore Bragaggia, ecco che il FAST promuove una nuova esposizione, mettendo in mostra il meglio del proprio archivio. Questa volta si è scelto di far conoscere al pubblico le opere dei fotografi “pittorialisti” presenti al FAST, per mostrare una fase dell’esperienza dell’arte fotografica nella quale alla fotografia era stato demandato il compito di sostituire l’arte pittorica nel ritratto, di persone o di paesaggi."

Introduzione di Leonardo Muraro

Ideazione: Marzio Favero, Assessore ai Beni Culturali

Coordinamento amministrativo: Uberto Di Remigio, Diana Melocco, Francesca Susanna

Ricerca iconografica: Gian Luca Eulisse, Anna Maria Pianon, Paola Pretto, Tiziana Ragusa, Diego Romano

Foto  F.A.S.T. - Fondi fotografici: Fini, Marino, Provera Lorenzon,  Archivio fotografico della Fondazione Mazzotti, Collezione R. Zanette

Testi : Laura Armellin, Laura McMahon

Redazione: F.A.S.T. Foto Archivio Storico Trevigiano

Treviso, 03 aprile - 30 aprile 2009

indice delle mostre del FAST

Ettore Bragaggia - Fotografo a Treviso

FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano

Via Marchesan 11/A - Treviso

La Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza nel Trevigiano

La mostra è stata realizzata dalla Provincia di Treviso tramite il FAST
(Archivio Fotografico Storico della Provincia)
e in collaborazione con l'ISTRESCO
(Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea della Marca Trevigiana).
La mostra è composta da 76 pannelli,
con oltre 200 foto di grande valore documentario e testi didascalici.

Il Trevigiano tra le due Guerre

La mostra storico-fotografica su La Marca trevigiana fra le due Guerre segue temporalmente quelle dedicate all’emigrazione e alla Grande Guerra. Tutte assieme rientrano in un progetto articolato, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Treviso, volto ad aprire il dibattito sulla storia contemporanea della nostra Comunità, utile a comprenderne l’attuale identità plurima e plurivoca.

Fotografare la Grande Guerra

La mostra, basata quasi esclusivamente sull’esposizione di stampe fotografiche originali dell’epoca, negativi su lastra di vetro, lastre stereografiche positive, ugualmente su vetro, attrezzature fotografiche originali, tra cui una rara camera oscura portatile, ha la dichiarata finalità di far conoscere il patrimonio di fotografie e attrezzature presenti nei fondi fotografici trevigiani e del Veneto risalenti all’epoca del conflitto mondiale, in particolare alla luce del recente incarico affidato dalla Regione al FAST al fine di salvaguardare e catalogare le fotografie relative alla Grande Guerra (il FAST ne custodisce 1200) e presenti nelle province di Treviso, Belluno, Vicenza.

L'emigrazione Trevigiana e Veneta nel Mondo

in collaborazione con
Regione del Veneto
Comune di Vittorio Veneto
Comune di Treviso

e con
ISTRESCO - Treviso
Provveditorato agli Studi di Treviso
ADREV - Venezia
Trevisani nel Mondo - Treviso

Il Trevigiano nella Grande Guerra

Per una memoria storica della grande guerra.

Una mostra fotografica eccezionale, scevra di richiami retorici, senza dubbio di grande valore educativo.
Palazzo dei Trecento -  Treviso

Novembre 1998

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE NEL TREVIGIANO

Un' iniziativa su un tema di grande interesse a memoria non era mai stato affrontato prima da una pubblica amministrazione nel territorio trevigiano.

L'interesse suscitato dall'iniziativa negli studenti universitari, storici, architetti è stato notevole e sono immediatamente giunte numerose le richieste di consultazione dei Fondo in costituzione.