La Mostra è stata prorogata fino al 31 agosto 2010.
La mostra "Gente, paesaggi e storia tra Piave e Livenza" ospitata dalla sede della Provincia di Treviso è stata organizzata dall'Amministrazione Provinciale assieme al Comune di Chiarano, la Pro Loco di Fossalta Maggiore (Chiarano), in collaborazione con il F.A.S.T. (Foto Archivio Storico Trevigiano), e promosso da RetEventi.
La Pro Loco di Fossalta Maggiore è conosciuta oltre che per la Festa di San Marco, tra Aprile e Maggio di ogni anno, anche per le varie attività di carattere folkloristico, eno-gastronomico, culturale e sportivo che da sempre organizza con grande passione ed impegno. Tra queste il Concorso Fotografico, che dalla sua prima edizione nel 2008, propone ogni anno un tema sempre diverso, ma dedicato comunque alla ricognizione e alla valorizzazione del territorio tra i fiumi Piave e Livenza.
La mostra è una selezione delle fotografie più significative che hanno partecipato alle tre edizioni del Concorso Fotografico promosso dalla Pro Loco fossaltina, precisamente negli anni 2008, 2009 e 2010. Ogni anno le migliori fotografie pervenute al Concorso vengono esposte nel periodo di svolgimento della Festa di San Marco presso la Casa degli Alpini, sede della Sezione Alpini di Chiarano - Fossalta Maggiore. La mostra si chiude con la premiazione delle fotografie più meritevoli: alle prime tre classificate viene riconosciuto un premio in denaro.
L'obiettivo che, fin dalla prima edizione, il Concorso si pone è la raccolta e la selezione di opere fotografiche che ritraggono le caratteristiche e i cambiamenti del territorio tra i fiumi Piave e Livenza, in relazione con il tema proposto ogni anno. Non da ultimo, il concorso si propone di incentivare la pratica fotografica, alla riscoperta di luoghi e valori del nostro territorio.
Il titolo della prima edizione è stato "Lungo le rive del Piavon , tra storia cultura e natura". L'obiettivo era la raccolta di fotografie che raccogliessero informazioni e testimonianze finalizzate a valorizzare l'ambito del canale Piavon. Il corso d'acqua nasce nel Comune di Oderzo in località Colfrancui dal canale Lia, dove le acque sono convogliate in tubature sotterranee, e risalgono in superficie solamente nei pressi della stazione ferroviaria di Oderzo. Da qui il canale attraversa, nella provincia di Treviso, i Comuni di Oderzo, Gorgo al Monticano, Chiarano, Cessalto, proseguendo poi, in Provincia di Venezia, nei Comuni di Ceggia e San Donà di Piave, dove nei pressi di Cittanova si unisce al Grassaga per formare il canale Brian.
I concorrenti della prima edizione, nella quale era stata prevista anche una sezione dedicata a bambini e ragazzi fino ai 15 anni, hanno immortalato soggetti che rimandano a diversi aspetti che vedono come protagonista il corso d'acqua e la civiltà cresciutagli attorno.
La seconda edizione del Concorso Fotografico ha visto come tema "Strade, vie e capezzagne"- Un viaggio per immagini dentro il nostro territorio. Anche per questa edizione i concorrenti si sono confrontati su una tematica legata all'ambito locale, focalizzata sulle strade e sulle vie di collegamento dei nostri paesi, ma anche sulle strade di accesso alle zone agricole e le capezzagne, ovvero quelle porzioni di terreno tra la parte di campo coltivata ed il fosso, usate dai mezzi agricoli per consentirne le manovre, le quali stanno scomparendo a causa dell'agricoltura intensiva che spinge le coltivazioni fino ai margini del campo. Questa edizione è stata particolarmente partecipata, infatti ha visto quasi un centinaio di partecipanti mettersi alla prova su un tema che era un chiaro invito a percorrere le nostre località, riscoprendone le loro peculiarità.
L'edizione appena conclusa del Concorso, la terza, è stata dedicata al tema "Testimonianze del passato" - Immagini in fotografia per raccontare la storia del territorio fra Piave e Livenza. Le opere pervenute hanno ben rappresentato l'obiettivo: la raccolta di fotografie che raccontano il passaggio della storia su uomini, cose, paesaggio nel territorio compreso tra i due fiumi. In particolare questo ultimo tema ha portato gli autori a ritrarre una varietà di soggetti che supera le precedenti edizioni. Gli scatti dei partecipanti al Concorso hanno visto come protagonisti architetture del passato, oggetti e reperti simbolo dei grandi eventi sul nostro territorio, come le due Guerre Mondiali, o simboli delle passate dominazioni, prove del passaggio della Storia, raccontata attraverso oggetti di uso quotidiano, o che in maniera più intimista hanno lasciato il segno nei ricordi personali.
Le immagini che troviamo esposte nella sede della Provincia di Treviso sono quindi una documentazione fotografica significativa delle caratteristiche del nostro territorio e della nostra società; raccontano e rappresentano le trasformazioni che lo hanno attraversato e profondamente segnato, ma che sono ancora in atto. Altre che sono ancora in continuo divenire.
COMUNE DI CHIARANO
PRO LOCO FOSSALTA MAGGIORE
CHIARANO TV ocraM naS
dal 14 GIUGNO al 31 AGOSTO 2010
in collaborazione con
F . A . S . T . - Foto A rchivio S tor ico del la P rovincia
presso la sede della Provincia di Treviso
Via Cal di Breda, 116 - Treviso Edificio n. 3
informazioni e orari
lunedì-venerdì ore 8-14, lunedì ore 15-18, mercoledì ore 15-19 e sabato 9-13
apertura a richiesta per altri giorni/orari tel. 0422 656695 656139
fast@provincia.treviso.it
Pro Loco di Fossalta Maggiore tel. 320 7736950